Il Gioco
Chi non ha mai giocato una schedina del gioco del Lotto ?
In Italia è molto popolare. Bene nel lontano 1998 l'ho creato virtuale. Gioca anche tu le tue schedine con punti virtuali , gioca ambi, terni , quaterne, cinquine, su qualsia ruota..
e vivi l'emozione dell'estrazione quante volte vuoi senza spendere soldi!
La Storia del Gioco
Queste le particolarità:
- Utilizzo della grafica "graphics.h" con effetto di cornice rotante sulla textbox dove inserire i numeri da giocare... in contemporanea l'algoritmo ruota i colori del triangolo ( per evidenziare la casella selezionata ) e cattura i numeri digitati.. nel 2010 è una cosa normale ma nel 1998 in DOS è stata una impresa e una soddisfazione!
- Mi sono ricavato la tabella per le quote da pagare con la relativa matrice moltiplicatrice tra numeri indovinati e punti giocati
- Utilizzo dello speaker con frequenze diverse per gli effetti sonori
Come giocarci nel 2017
MS-DOS è un vecchio sistema operativo, nato quando le finestre windows erano solo nei pensieri dei più visionari e si usava il computer solo a linea di comando. Oggi il sistema operativo è "obsoleto" ma esistono emulatori per poter ancora usare programmi come il "Gioco del Lotto" !
Consiglio BOXDOS un ottimo programma disponibile per il 90% dei sistemi operativi normalmente utilizzati. Io l'ho installato (packettizzato) su Linux OpenSuse 13.2 e funziona benissimo. Ecco in occhi passi come giocare :
- Scarica il gioco e scompattalo in una cartella, esempio GIOCOLOTTO
- Scarica ed installa BOXDOS
- Dopo averlo avviato , avvia il comando : mount C GIOCOLOTTO dove GIOCOLOTTO è la cartella che contiene la cartella del gioco
- Eseguii seguenti comandi per giocare :
- C:
- cd LOTTOMAN
- GIOCA.exe
E buon divertimento !!