Dopo qualche anno, ho dovuto chiudere la mia storica email maurizio.pianfetti[at]libero.it , ma come dice qualcuno "per ogni disgrazia si apre una opportunità" è stata l'occasione per creae la nuovissima email maurizio.pianfetti[at]occhioinformatico.it più adatta a me, autogestita nel serverino che gestisco e tenuta sotto controllo visti "i tempi informatici" in cui siamo ...
Ma perchè chiudere una email ? Ecco la crono storia :
27/04/2014 : Avviso ai miei amici :
ATTENZIONE: Questa notte sono partite email dalla mia casella di Libero a mio nome. Ipotizzo che hanno crackato la rubrica di libero poichè non l'ho mai scaricata in locale e poteva solo essere sui server di Libero. NON Cliccate sul link!
Da subito apro ticket all'assistenza di Libero ricevendo risposte di forma, cambia la password, noi non centriamo ecc...
17/05/2014 : Il problema dell'invio si ripete
26/05/2014 :Deciso quasi da subito di sostituirla apro la nuova, e non la uso più, se mi scrivi e trovi il seguente messaggio :
Gentile scrivente,
la presente per informarti che l'attuale email maurizio.pianfetti[at]libero.it verrà chiusa ed eliminata a partire dal 1^ Agosto 2014, puoi contattarmi al mio nuovo indirizzo maurizio.pianfetti[at]occhioinformatico.it, mi scuso per non aver avuto occasione di comunicartela personalmente.
Avviso inoltre che qualsiasi email inviata dall'account maurizio.pianfetti[at]libero.it dopo il 26 Maggio 2014, non è stata inviata per volontà del sottoscritto.
Un saluto,
Maurizio Pianfetti.
è solo perchè sto ancora spostando alcuni servizi con cui avevo usato questa email.
29/05/2014 : Ricevo una email simile a quelle da me inviate da una casella di @libero.it di un mio amico...
Nello stesso giorno esce una nota ufficiale di http://blog.libero.it/mondolibero/12829388.html?ssonc=805230668
30/05/2014 : Il problema dell'invio si ripete. Riscrivo all'assistenza ..
Il web inizia a scrivere sull'argomento, e ad un mese di distanza arrivano alla mia stessa conclusione :
InvestireOggi : Libero Mail: account sotto attacco?
IlSoftware.it : Spam da account Libero, che cosa sta succedendo?
02/06/2014 : Dopo un sollecito mi rispondono e tra le varie risposte ovvie scrivono :
"Ribadendo che le indagini tecniche finora effettuate portano ad escludere violazioni dei nostri server la cui sicurezza è costantemente monitorata, le confermiamo che il nostro team tecnico dedicato alla gestione della sicurezza informatica sta effettuando tutte le verifiche necessarie, al termine delle quali, provvederemo ad aggiornare tempestivamente i nostri utenti al fine di garantire la massima trasparenza nei loro confronti e per aiutarli a prevenire un nuovo attacco."
Per ora fine della storia .