Trasferire dati dal vecchio al nuovo telefono

Ormai cambiamo il telefonino, cellulare o smartphone in media ogni 3 anni se non prima per qualche caduta accidentale, ed ogni volta abbiamo l'angoscia di perdere i dati del telefono "vecchio". Diversi anni fa' rubrica ed SMS erano sulla SIM o sul telefono, ora invece sono diventati parte dei dati di applicazioni (Esempio Messaggi per gli SMS), vediamo come trasferirli.

Premetto che l'unica volta che ho perso veramente dei dati è stato quando sul telefono "vecchio" si è rotto il display, ho passato un anno per capire come decriptare le immagini che avevo fatto delle singole partizioni dei dati presenti sulla sua memoria, ma senza successo.

Questa mini guida è indicata per smartphone Android con un accenno al mondo Apple.

Normalmente, per trasferire i dati adotto questa tecnica:

1) Attraverso un account gratuito di Google (che avrai già attivato per scaricare le applicazioni sul tuo smartphone attraverso Google Play Store), trasferisco la rubrica telefonica del telefono "vecchio", sull'account nei Contatti. Configuro l'account Google sul telefono "nuovo" ed avvio la  sincronia della rubrica. L'operazione di creazione l'avevo fatta per la prima volta diversi anni fa', oggi sul "vecchio" mi limito a fare una ultima sincronia prima di spegnerlo e poi la rifaccio sul "nuovo" telefono. Lo stesso account lo si può sfruttare per trasferire altri dati come Calendario, Email, files sulla cartella condivisa (Google Drive).

Sincronizzazione

2) Uso WhatsApp, anche qui attraverso l'account Google uso il suo backup. Prima di spegnere il "vecchio" faccio un ultimo backup da WhatsApp e poi spengo il telefono. Accendo il telefono "nuovo" ed al primo avvio dell'applicazione abilito il backup delle chat con l'account Google, e lo ripristino. Viene salvato su Google Drive.

Backup WhatsApp

3) Registro delle chiamate, SMS (non più presenti sulla SIM) ed altri dati del telefono o per versioni completamente diverse tra telefono "nuovo" e telefono "vecchio" o per altri motivi, dall'account Google non sono mai riuscito a recuperarli.
Trovando alternative nel tempo posso dire che sfruttando il fatto che i due telefoni sono funzionanti, con rete wifi o bluetooth,  l'idea è di usare gli applicativi forniti dalle marche del "nuovo" telefono che si è acquistato per trasferire i dati mettendo i telefoni uno a fianco all'altro ed avviare il trasferimento dei dati. 

Avvio trasferimento

I software normalmente sul telefono della marca della casa produttrice permettono sia di trasferire che di ricevere i dati mentre su telefoni di altre marche permettono solo il trasferimento. L'idea è di permettere di migrare solo verso la propria marca.
Guardando le analisi di mercato 2023 delle marche di telefono più vendute in Europa ( https://www.canalys.com/newsroom/europe-smartphone-market-q1-2023 ) , di seguito una tabella con le marche produttrici ed il nome dell'applicazione da installare su entrambe i telefoni per effettuare la migrazione dei dati, considerando un telefono "nuovo" con sistema operativo Android, applicazioni scaricabili dal Google Play Store o dallo store della marca .

Marca Nome Applicazione Scarica - Download - Inquadra o Clicca sul QR code
ASUS

 ASUS Phone Clone

ASUS Phone Clone

Huawei

Phone Clone

Phone Clone Huawei

Google Play Store  / Huawei Store

OPPO

OPPO Clone Phone

OPPO Clone Phone

Samsung

Smart Switch Mobile

Samsung Smart Switch Mobile

TCL

Content Transfer

TCL Content Transfer

Xiaomi

Mi mover

Xiaomi Mi Mover

Se il tuo telefono "vecchio" è un Apple e vuoi passare ad Android, segui questa guida ufficiale di Android https://www.android.com/switch-to-android/


Se il tuo telefono "vecchio" è un Android e vuoi passare ad Apple, usa questa applicazione

Marca Nome Applicazione Scarica - Download - Inquadra o Clicca sul QR code
Apple

Passa a iOS

iOS - Passa a Android

QR code generati attraverso https://www.qr-code-generator.com/