Preparazione per concorsi da Funzionario Informatico

Premessa

Prepararsi per un concorso pubblico, vuol dire prepararsi per conoscere le norme vigenti ed avere esperienza nel campo tecnico per cui si vuole concorrere. Mi sono preparato a diversi concorsi per ambire ad un posto da "Funzionario Informatico" , ne ho anche vinti due ma nell'attesa di poter fare la progressione verticale da "Istruttore Informatico (CCNL [Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro] - Ex Categoria C / Area degli Istruttori)" a "Funzionario Informatico (Ex Categoria D / Area dei Funzionari)" nell'attuale comune in cui mi trovo, ho rinunciato ad entrambi.

Di seguito la raccolta di fonti normative, focus e materie amministrative che ho cercato di studiare per prepararmi. Ho citato molti acronimi e tecnicismi inerenti alla parte del lavoro amministrativo, meno inerenti all'informatica ma fondamentali per orientarsi in ambito pubblico.

Le fonti normative

Contesto Civile e Penale

La Costituzione della Repubblica Italiana [G.U. 298, 27/47] (GAZZETTA UFFICIALE 298, 27 dicembre 1947)
Il Codice Penale [c.p. , R.D. 1398/30] (REGIO DECRETO 19 ottobre 1930, n. 1398)
Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche [D.Lgs 165/01] (DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165)
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione [L. 190/12] (LEGGE 6 novembre 2012, n. 190)
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62)

Contesto Amministrativo e Contabile

Diritto Amministrativo - Procedimenti e diritti di accesso ai documenti [L. 241/90] (LEGGE 7 agosto 1990, n. 241)
Istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell'Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonche' riordino della disciplina dei tributi locali [D.Lgs 446/97] (DECRETO LEGISLATIVO 15 dicembre 1997, n. 446)
T.U.E.L. - Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali [D.Lgs 267/00] (DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267)
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa [D.P.R. 445/00] (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445)
Accesso ai documenti amministrativi [D.P.R. 184/06] (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 aprile 2006, n. 184)
Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi [D.Lgs 118/11] (DECRETO LEGISLATIVO 23 giugno 2011, n. 118)
Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni [D.Lgs 149/11] (DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2011, n. 149)
Trasparenza, Pubblicità ed accesso civico ai documenti e dati amministrativi [D.Lgs 33/13] (DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33)
Codice dei contratti pubblici [D.Lgs 36/23] (DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2023, n. 36)

Contesto Informatico

Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici [L. 4/04] (LEGGE 9 gennaio 2004, n. 4)
C.A.D. - Codice dell'Amministrazione Digitale [D.Lgs 82/05] (DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82)
G.D.P.R. - General Data Protection Regulation - Regolamento Generale per la Protezione dei Dati [Direttiva 2016/679/UE] (DIRETTIVA (UE) 2016/679/UE del 25 Maggio 2018)
N.I.S. 2 - Network and Information Security - Misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione [Direttiva 2022/2555/UE] (Direttiva (UE) 2022/2555/UE del 14 dicembre 2022)

Alcuni focus argomentali

Principali scadenze di un Ente Locale

  • 20 Gennaio (Anno successivo) - PEG - Piano Esecutivo di Gestione (integrativo del PDO - Piano Dettagliato degli Obiettivi) - [deliberato dalla Giunta] - Termine entro 20 Giorni dal BPF - Bilancio di Previsione Finanziario
  • 31 Gennaio - PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione [deliberato dalla Giunta]
  • 31 Marzo - Obiettivi di accessibilità
  • 30 Aprile (Anno successivo) - Rendiconto [Deliberato dal Consiglio] - Bilancio, Conto Economico e Stato Patrimoniale
  • 31 Maggio (Anno successivo) - Trasmissione al Ministero dell'Interno i certificati al rendiconto della gestione degli enti locali
  • 31 Luglio - DUP - Documento Unico di Programmazione [su proposta della Giunta, deliberato dal Consiglio]
  • 23 Settembre - Aggiornamento dichiarazione di accessibilità
  • 30 Settembre - Bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti
  • 30 Novembre - Proposta BPF (Bilancio di Previsione Finanziario)
  • 31 Dicembre - BPF (Approvato in Consiglio)

PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione

L’articolo 1 del D.P.R. 81/2022 individua i documenti assorbiti dal PIAO:

  • PAC - Piano delle azione concrete
  • PAP - Piano di Azioni Positive
  • PdP - Piano della Performance
  • PFP - Piano dei Fabbisogni di Personale
  • POLA - Piano Organizzativo del Lavoro Agile
  • PRSD - Piano per Razionalizzare l'utilizzo delle Dotazioni Strumentali
  • PtPCT - Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

DUP - Documento Unico di Programmazione

Allegato n. 4/1 al D.Lgs 118/2011, nel delineare i contenuti del DUP .

Codice degli appalti

Con la L. 78/22, viene riformato il codice D.Lgs 36/23, in particolare :

  • Entrata in vigore del codice nuovo: 1/4/2023 ma in realtà la piena efficacia è dall'1/7/2023; le norme sulla digitalizzazione dall'1/1/2024
  • Dall'1/7/2023 continuerà ad applicarsi il D.Lgs 50/16 (comunque abrogato dal nuovo codice) per gare bandite e contratti stipulati prima di questa data
  • I livelli progettuali passano da tre a due: progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo di cui si prevede una ridefinizione dei compensi
  • Avvalimento anche non oneroso e ammesso anche per migliorare l'offerta
  • Ridotte le cauzioni provvisorie e definitive per possesso di certificazioni (qualità, parità di genere, ecc.) e per le piccole e medie imprese
  • Affidamento diretto, con rotazione degli incarichi (tranne casi motivati), fino a 150.000 euro per lavori (per servizi tecnici e forniture 140.000 euro) * NOTA
  • Deroga al principio di rotazione sotto i 5.000 euro
  • Procedura negoziata senza bando (con applicazione OEPV - Offerta Economica Più Vantaggiosa, e non prezzo più basso): per lavori da 150.000 a 1.000.000 di euro (5 invitati); da 1.000.000 a 5.300.000 di euro (10 invitati); da 140.000 a 215.000 euro per servizi e forniture (5 invitati) * NOTA
  • Subappalto liberalizzato (a eccezione delle lavorazioni prevalenti o delle prestazioni principali); non è subappalto l'affidamento di attività secondarie, accessorie o sussidiarie a lavoratori autonomi
  • Revisione prezzi per tutti i contratti e per aumenti oltre il 5%, limitatamente all'80% dell'aumento rilevato per l'attività prevalente dell'appalto

* NOTA - Soglie regolamentate dall'art. 14 del D.Lgs 36/23 che adottano le direttive europee, già variate con quanto sopra scritto all'uscita del Regolamento delegato (UE) 2023/2495 che modifica la Direttiva 2014/24/UE e valide dal 1 Gennaio 2024

ANAC - Autorità Nazionale AntiCorruzione
MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Acquisti In Rete)
BDNA - Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia
BDNCP - Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
PCP - Piattaforma dei Contratti Pubblici
CIG - Codice Identificativo Gara
CPV - Common Procurement Vocabulary - Sistema di classificazione europeo per categorizzare l'oggetto dei contratti d'acquisto pubblici
CUP - Codice Unico di Progetto
RdO - Richiesta di offerta
OdA - Offerta di Acquisto
OdF - Ordinativo di Fornitura
TD - Trattativa Diretta

BIM - Building Information Modeling

Non si può non parlare del modello di digitalizzazione per la gestione di progetti dei Lavori Pubblici. Il BIM è quel processo di lavoro regolato dalla UNI 11337.

I ruoli

  • BIM Manager (Progettista)
    • prendere in mano commessa / contratti
    • assegna compiti
    • definisce formazione
    • dirige
  • BIM Manager CDE - Common Data Environment
    • organizza e gestisce i dati digitali
    • facilita la condivisione dei dati tra gli utilizzatori nelle diverse fase
    • è il responsabile della sicurezza a qualsiasi livello dei dati di progetto
  • BIM Coordinator (Capo cantiere)
    • tramite tra specialist e manager
    • gestione del team
  • BIM Specialist (operaio)
    • ha conoscenze base
    • utilizza il software 3D e 2D
    • computi metrici per estrazione dati di progetto
    • dirige

Esistono le seguenti certificazioni:
ICMQ per Ruolo - Richiesti per appalti pubblici
ACP - Autodesk Certified Professional per software (AutoDesk)

Le dimensioni

Sono cinque : 3-7D

  • 3D : Geometria - Nativo poi si fa il 2D per il dettaglio grafico
  • 4D : Tempi e pianificazione - Diagramma di Gantt
  • 5D : Costi - Dei materiali, aggiornati secondo l'andamento dei mercati
  • 6D : Gestione - Uso / Gestione / Manutenzione ( con piano di .. ) / Dismissione
  • 7D : Sostenibilità - Sociale, Economica e Ambientale ( il benessere di usufruire dell'opera costruita )

Livelli di quantità BIM

  • 0 : Disegno CAD 2D
  • 1 : Disegno CAD 2D e 3D
  • 2 : BIM progettazione e costruzione (4D e 5D)
  • 3 : BIM progettazione e costruzione e manutenzione anche (6D)

Minimo 3 per appalti pubblici


Il dettaglio del rendering è così definito:
LOD - Level Of Detail [input] : per i materiali o disegni / Level Of Development [output] 100/200/300/400/500 : Da Simbolico (progetto preliminare) a Reale (as build)

Norme e documentazione

PAS 1192/2013 - Normativa anglosassone
UNI 11337 - Standard di regolamentazione
CI - Capitolato Informativo
EIR - Exchange Information Requirements (dalla committenza) : Tempi ed attività con le date dei controlli
BEP - BIM Executed Plan (normalmente fatto dalla committenza) : Definisce progettazione, standard rispettati, chi e cosa si deve fare
OGI - Offerta per la Gestione Informativa (Risposta al BEP della committenza per l'offerta) : fa parte della documentazione tecnica nella gara

FOIA - Freedom Information Act

La normativa cosiddetta FOIA - Freedom Information Act, introdotta con D.Lgs 97/16, è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione, definito dalla L. 124/15. Norma per esempio, l'accesso civico generalizzato garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività è regolamentata dall'Art. 19 dei Procedimenti Amministrativi L. 241/90 . Per le forme specifiche esiste Art. 19 bis della stessa legge e modelli simili in altre Leggi. Non è un provvedimento, quindi non è impugnabile da un controverso ma la risposta all'amministrazione. E' un procedimento.

  • SCIA Semplificata - Lavori posso partire dopo la consegna con ricevuta e N. protocollo
    • SCIA Unica - Aggiungiamo autorizzazioni di terzi per l'avvio
    • SCIA Condizionata - Avvio dei lavori solo dopo che SUE - Sportello Unico per l'Edilizia, ha rilasciato assenso vincolato da terze autorità o tutela
    • SCIA Semplificata
    • SCIA in Sanatoria - Per lavori già avviati o realizzati, multa e doppia conformità prima dell'avvio ed al momento della presentazione della SCIA in base a come varia la legge
  • SCIA alternativa al Permesso di Costruire - Si avviano i lavori dopo 30 giorni
  • SCIA Unica alternativa al Permesso di Costruire - Si avviano i lavori dopo 30 giorni - Dobbiamo aspettare comunicazioni accessorie
  • SCIA Condizionata al Permesso di Costruire - Avvio dei lavori solo dopo che SUE ha rilasciato assenso vincolato da terze autorità o tutela

Entrate finanziarie degli enti pubblici

  • Imposta: Gettito collettivo o individuale, dove la cifra versata è in base alla capacità contributiva del soggetto. Lo Stato non restituisce una contropartita per le somme versate dal soggetto ma le usa per erogare servizi pubblici (Es. infrastrutture, stipendi dipendenti pubblici)
    Esempi:
    IRAP - Imposta Regionale sulle Attività Produttive
    IRES - Imposta sui REdditi delle Società
    IRPEF - Imposta sul Reddito delle PErsone Fisiche
    IVA - Imposta sul Valore Aggiunto
  • Tassa: Gettito individuale che il soggetto versa aspettandosi vantaggi a lui riservati, una controprestazione, cifra in base al servizio richiesto
    Esempio: Tassa di concessione per l'occupazione temporaneo di un terreno.
  • Tariffa: Gettito individuale che il soggetto versa per un servizio, dove la cifra versata è proporzionale al consumo effettivo del servizio richiesto
    Esempi: Forniture energetiche, trasporti.
  • Tributo: Entrate da prestazioni patrimoniali coattive atte a coprire spese pubbliche sostenute dall'ente per servizi erogati da terzi con un presupposto economico rilevante. Entrate utilizzate per coprire le proprie spese non coperte da imposte e tasse Esempi:
    IMU - Imposta MUnicipale propria
    IPA - Imposta comunale sulla Pubblicità
    TARI - TAssa sui RIfiuti

T.U.E.L. - Testo Unico Enti Locali

Art. 42 : Competenze dei consigli
Art. 48, 107 : Competenze delle giunte
Art. 50, 107 : Competenze del Sindaco / Presidente di Provincia
Art. 97 : Competenze del Segretario
Art. 107 : Competenze dei Dirigenti
Art. 108 : Competenze del Direttore Generale
Art. 149 : Finanza propria e derivata
Art. 152 : Regolamento di contabilità
Art. 153 : Servizio economico-finanziario
Art. 165 : Bilancio
Art. 178 - 181 : Fasi dell'entrata: l'accertamento, la riscossione ed il versamento
Art. 182 - 185 : Fasi della spesa: l'impegno, la liquidazione, l'ordinazione ed il pagamento
Art. 189 : Residui attivi : somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio Art. 190 : Residui passivi : somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio

Codice penale riguardante la PA (Pubblica Amministrazione) - TITOLO SECONDO, DEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Art. 314, 316 : Peculato - appropriamento di denaro da parte del pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, a disposizione per ragione di ufficio o servizio
Art. 316-bis : Malversazione - Chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione che avendo ottenuto contributi, sovvenzioni, soldi pubblici per la realizzazione di servizi in senso lato, non li ha realizzati
Art. 316-ter : Chiunque percepisce erogazioni pubbliche - estraneo alla pubblica amministrazione che avendo ottenuto contributi, sovvenzioni, soldi pubblici per la realizzazione di servizi in senso lato, alla presentazione di dichiarazioni o di documenti risultano falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute
Art. 317 : Concussione - Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità
Art. 318-320 : Corruzione - Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per se o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa
Art. 331 : Interruzione d'un servizio pubblico o di pubblica necessità - Chi sospende il lavoro nei suoi stabilimenti, uffici o aziende, in modo da turbare la regolarità del servizio, è punito con la reclusione e multa
Art. 334 : Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dalla autorità amministrativa - Chiunque, alla sua custodia, a favore del proprietario è punito con la reclusione e multa

Classificazione dei reati pubblici

  • comune / proprio : può essere commesso da tutti / Può essere commesso solo da colui che riveste un certo "status"
  • di azione (mera condotta) / di evento : è la condotta che garantisce il reato e non l'evento generato / grazie all'evento causato dal reato se ne trae beneficio (motivo per cui si è commesso il reato)
  • forma vincolata / forma libera : bisogna adottare una procedura specifica per commettere il reato / lo si può commettere in qualsiasi modo
  • di danno / di pericolo : il reato ha danneggiato il bene / il reato ha generato una messa in pericolo del bene danneggiato

Le piattaforme di servizi e banche dati - modello GaaP - Government as a Platform

AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
ANA - Anagrafe nazionale degli assistititi
ANNCSU - Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane
ANPR - Anagrafe nazionale della Popolazione Residente
ANSC - Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile
BAI - Banca dati Anagrafica dell'Immigrazione
Casellario Giudiziale SIC - Sistema Informativo del Casellario, ECRIS - European Criminal Records Information System
IPA - Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi
INAD - Indice NAzionale dei Domicili Digitali
INI-PEC - Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti
InPA - Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione
PDND - Piattaforma Digitale Nazionale Dati
PSN - Polo Strategico Nazionale
MaaS - Mobility as a Service
PND - Piattaforma Notifiche Digitali degli atti pubblici - Invia a SEND - SErvizio Notifiche Digitali, per il cittadino
RNDT - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali
SIOPE / SIOPE+ - Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici

Conclusioni

In questo momento storico di transizione digitale, il funzionario informatico deve essere, a mio avviso, un tecnico informatico ma anche un amministrativo. E' necessario informarsi sulle strategie nazionali/europee ed avere una conoscenza degli strumenti messi a disposizione per poi sfruttarli a livello locale portandoli alla conoscenza delle amministrazioni. Avere invece la conoscenza normativa degli enti Locali, sempre richiesta nei concorsi, serve anche a dar maggiore supporto ai colleghi amministrativi con cui ci si confronta tutti i giorni.